Come comportarsi dopo la chirurgia

Categoria: - set 14, 2012

STUDIO MEDICO ODONTOIATRICO – DOTT. MAURO PROCACCIANTI – BRONI (PV)

Consigli per il decorso postoperatorio

Gentile paziente, segua alcune semplici norme che, dopo la chirurgia, la aiuteranno a superare il normale decorso postoperatorio:

1 – Tenga sulla zona operata, nelle prime due ore, il ghiaccio per 10 minuti, intervallati da una pausa di altri dieci. Il ghiaccio, unitamente al tampone di garze compressive,  aiuta a non far sanguinare e a ridurre il gonfiore nei giorni seguenti. Eviti altresì, nelle prime ore dopo l’intervento di coricarsi a letto. Da sdraiati aumenta il gonfiore.  Stia in poltrona. Se è estate eviti di esporsi al sole per i primi giorni. Per le prime 48 ore eviti di praticare attività fisica intensa.

2In caso compaia un po’ di sangue in bocca, cosa peraltro normale in prima giornata, eviti di sciacquare sotto acqua corrente. Ciò favorirebbe un’ulteriore aumento del sanguinamento. In tal caso apponga per dieci minuti il tampone di garze, meglio se imbevute di collutorio disinfettante e il ghiaccio esternamente. Tale manovra, condotta per dieci minuti,  sarà sufficiente.

3Prenda i farmaci prescritti senza variazioni. Ricordi che lo sciacquo di collutorio a base di clorexidina, va fatto puro, senza acqua, per un minuto, e fino alla rimozione dei punti di sutura che in genere faccio dopo una settimana. L’effetto collaterale dello sciacquo è la riduzione del senso del gusto. Attenzione quindi nel salare i cibi.

4Non  si spaventi del gonfiore e dell’ematoma (macchia nera sulla pelle), che in genere compaiono dopo 48-72 ore, soprattutto alla mattina.   Presto scompariranno, anche se talvolta possono essere particolarmente  voluminosi.

5Il dolore è solitamente modesto e di lieve entità. Per i primi due giorni prenda l’antinfiammatorio che le ho prescritto. Poi continui solo al bisogno.

6Alimentazione morbida, evitare cibi caldi e piccanti per i primi giorni, ideali sono i gelati, i frullati di frutta e verdura, gli omogeneizzati, gli yogurt. Non assuma the, latte e brodo, in particolare se caldi, il giorno dell’intervento.

7 - Lavi i denti normalmente evitando la zona operata, su cui applicherà lo spry di corsodyl, dopo avere sciacquato la bocca con il collutorio a base di clorexidina.

Per qualunque problema non esiti a telefonarmi in studio,  oppure ai seguenti numeri: 0382498682 – 3381055275

Grazie per la collaborazione

Dott. Mauro Procaccianti